di Zita Talamonti
Nonostante il clima di gennaio non sia il più adeguato a un pomeriggio in aperta campagna, a volte basta immergersi nella natura per sentirsi caldi e felici.
La sensazione di benessere inizia subito, appena si varca la porta d’ingresso del Rifugio Miletta, struttura situata vicino a Novara: si viene accolti dallo scodinzolio festoso di una ventina di cani, di ogni razza e taglia, e dalle buffe musate di alcuni cinghiali e maiali.
Ci sono anche asini, pony, vacche, capre, pecore, conigli e gatti. Sotto la supervisione dei responsabili della struttura, è possibile camminare all’interno dei grandi recinti e stare a contatto diretto con loro, accarezzandoli e godendo della loro socievolezza.
Gli animali ospitati al Rifugio sono “tutti provenienti da situazioni di disagio, sofferenza e schiavitù, con noi hanno riacquisito dignità e fiducia, uno spazio nel mondo di loro diritto, in cui potersi esprimere secondo natura e la propria individualità, interagendo con altri esseri viventi in piena libertà.”
Da un anno, il Rifugio Miletta è anche un Centro di Recupero per Animali Selvatici (CRAS), cioè una struttura di accoglienza, cura e riabilitazione della fauna selvatica rinvenuta in difficoltà.
Per informazioni: rifugio miletta