Gli animali nel contesto della società moderna
Il rapporto con gli altri animali è stato un elemento fondamentale nell’evoluzione biologica e culturale della specie umana e sta diventando sempre più importante dal punto di vista sociale.
Lo dimostrano varie discipline: la biologia, l’antropologia, la sociologia, la psicologia, la medicina veterinaria, ma anche la filosofia, la storia dell’arte, la letteratura, il cinema.
Tutte affrontano temi che riguardano la relazione tra le specie, il comportamento e i paradossi relativi al rapporto con il mondo animale che incontra la società di oggi.
Sensibile alle tematiche culturali del rapporto uomo-animale, l’Associazione Culturale Animali & Società, nella figura di Martina Conte (psicologa, psicoterapeuta, cofondatrice e presidente), è stata intervistata dal programma “Prendimi con te” News in onda su Telemilano Canale Blu.
Sta prendendo forma una importante collaborazione con l’emittente televisiva per divulgare temi e contenuti di varia natura e multidisciplinari che riguardano la conoscenza del mondo animale e la sua relazione con la nostra società.
L’associazione si presenta proponendo lo sviluppo di tre aree di competenza: gli studi culturali, il supporto psicologico, la formazione.
La prima area è costituita dall’aspetto culturale del tema su “animali e società”: un primo e importante passo è quello di sensibilizzare le persone relativamente alla conoscenza delle relazioni tra gli uomini e gli animali, correggendo molte convinzioni errate e proponendo alla società l’idea che l’incontro di questi due mondi costituisce una grande ricchezza.
La seconda area è costituita dal supporto psicologico rivolto alle persone che manifestano difficoltà legate al rapporto con gli animali. Il rapporto con gli animali da compagnia, ad esempio, è generalmente fonte di grandi soddisfazioni e benessere per le persone, che tuttavia possono vivere situazioni di grande sofferenza nel momento in cui al loro animale viene diagnosticata una malattia terminale, devono prendere decisioni in merito all’eutanasia o vivono il lutto per la perdita del proprio amico non umano. Inoltre, tra i due mondi possono nascere rapporti tormentati e complessi: a volte la convivenza scatena problematiche articolate che possono sfociare in vere e proprie patologie; si pensi al tema dell’Animal hoarding e al Disturbo della Condotta, due disturbi mentali nei quali si verifica un rapporto inappropriato con gli animali e fonte di sofferenza per loro.
La terza area è costituita dalla formazione proposta a medici veterinari e figure professionali di varia natura che si occupano di animali con lo scopo di aiutarli a instaurare una migliore relazione con il proprietario o con chi si prende cura dell’animale. “L’alleanza con il cliente” è un tema studiato e presentato per migliorare la relazione tra il medico e il proprietario dell’animale al fine di migliorare l’aderenza alle cure, con il conseguente raggiungimento del benessere dell’animale, di una maggiore soddisfazione per il proprietario e un minor carico di stress per il medico veterinario.